Aspeti legali

Responsabilità

Nonostante si presti grande attenzione all’esattezza delle informazioni pubblicate su questo sito, il Consiglio dei PF declina ogni responsabilità per la fedeltà, l’esattezza, l’attualità, l’affidabilità e la completezza di tali informazioni. Il Consiglio dei PF si riserva esplicitamente il diritto in qualsiasi momento di modificare parzialmente o completamente il contenuto del sito, di cancellarlo o di sospenderne temporaneamente la pubblicazione, senza alcun preavviso. Il Consiglio dei PF declina ogni responsabilità per danni materiali o immateriali derivanti dall’accesso oppure dall’uso o dal mancato uso delle informazioni pubblicate, o che sono riconducibili a un uso abusivo del collegamento o a disturbi tecnici del sito.

Rimandi e collegamenti

Rimandi e collegamenti a siti web di terzi non rientrano nella sfera di responsabilità del Consiglio dei PF. Lo stesso dicasi per rimandi e collegamenti di terzi che conducono alle pagine web del Comitato scientifico consultivo COVID-19 https://comitato-scientifico-covid19.ch. L’utente consulta e utilizza queste pagine web a proprio rischio. Il Consiglio dei PF dichiara esplicitamente di non avere nessuna influenza sulla forma, il contenuto e le offerte delle pagine collegate. Le informazioni e i servizi offerti da queste pagine web sono interamente di responsabilità dei loro autori. Il Consiglio dei PF declina ogni responsabilità per queste pagine web.

Protezione dei dati

Ai sensi dell’articolo 13 della Costituzione federale e secondo le disposizioni legali della Confederazione svizzera sulla protezione dei dati, ognuno ha diritto al rispetto della sua vita privata nonché d’essere protetto da un impiego abusivo dei suoi dati personali. Il Consiglio dei PF si attiene rigorosamente a queste disposizioni. I dati personali sono trattati conformemente alle prescrizioni della legge federale sulla protezione dei dati. In stretta collaborazione con i nostri Hosting-Provider, ci sforziamo di proteggere al meglio possibile le banche dati da intrusioni esterne, perdite, abusi o falsificazioni. Con la navigazione di questo sito web è possibile che vengano registrate sul server informazioni anonimizzate relative all’accesso (data, ora, pagina consultata). Nei cosiddetti logfile vengono registrati anche i tipi di browser utilizzati, i sistemi operativi, il sito Internet da cui l’utente è stato reindirizzato a questo sito web, un indirizzo di protocollo Internet e altri dati simili. Questi dati servono all’analisi tecnica in caso di attività di manutenzione e anche per la difesa dai rischi in caso di attacchi ai nostri sistemi. Utilizzando questi dati non risaliamo alla persona interessata. I dati vengono usati per scopi statistici e per tutelare la sicurezza dei dati. Questi dati permettono al Consiglio dei PF d’elaborare valutazioni statistiche in forma anonima in modo tale da identificarne le tendenze, con lo scopo di migliorare l’offerta. Secondo la legge federale sulla sorveglianza della corrispondenza postale e del traffico delle telecomunicazioni (LSCPT) esiste un obbligo di conservare i dati di collegamento degli ultimi sei mesi.

SSL

Per la trasmissione di contenuti confidenziali o personali dei nostri utenti, questo sito web si avvale di una crittografia SSL. Questa crittografia viene attivata ad esempio per l’esecuzione delle operazioni di pagamento e per le richieste che ci trasmettete tramite questo sito web. Vi invitiamo a verificare che la crittografia sia attivata nel vostro browser per questo tipo di attività. L’impiego della crittografia si può riconoscere nel modo seguente: la visualizzazione nella riga del vostro browser passa da «http://» a «https://». I dati crittografati tramite SSL non sono leggibili da terzi.

Questo sito web utilizza i cookie. I cookie sono piccoli file di testo che vengono salvati in modo permanente o temporaneo sul vostro computer, tablet o dispositivo mobile durante la visita di questo sito web. Lo scopo dei cookie consiste in particolare nell’analizzare l’utilizzo di questo sito web a fini statistici e per il suo miglioramento continuo. In qualsiasi momento potete disattivare i cookie totalmente o in parte nelle impostazioni del vostro browser. La disattivazione dei cookie, tuttavia, potrebbe comportare l’indisponibilità di alcune funzionalità di questo sito web. Segnaliamo inoltre che questo sito web può contenere cookie di terzi fornitori di servizi. Utilizzando questo sito web dichiarate espressamente il vostro consenso riguardo all’utilizzo di tutti i cookie.

Google-Analytics

Questo sito web utilizza Google Analytics, un servizio di analisi del web di Google Inc., USA (Google). Google Analytics utilizza i cookie. I cookie sono file di testo che vengono salvati sul vostro computer, tablet o dispositivo mobile per analizzare il vostro utilizzo del sito web. Le informazioni generate dai cookie e relative all’utilizzo del sito web da parte vostra (data e ora della richiesta, luogo e frequenza di consultazione del sito, provenienza, lingua, sistema operativo, browser, clic effettuati, sorgente di traffico, risoluzione del computer, durata di permanenza sul sito web incluso il vostro indirizzo IP anonimizzato) vengono trasmesse a un server di Google negli USA dove vengono archiviate. Nel nostro sito web utilizziamo Google Analytics con una funzione di anonimizzazione dell’IP. In questo caso, il vostro indirizzo IP viene abbreviato e quindi anonimizzato da Google all’interno di stati membri dell’Unione europea o in altri stati aderenti all’accordo sullo Spazio economico europeo. Solo in casi eccezionali l’indirizzo IP completo viene trasmesso a un server di Google negli USA e ivi abbreviato. Le informazioni raccolte tramite Google Analytics vengono impiegate per analizzare il vostro utilizzo del sito web, generare report relativi alle attività del sito web per i gestori dello stesso e per fornire altri servizi correlati all’utilizzo del sito web e all’utilizzo di Internet. Google può eventualmente trasmettere queste informazioni a terzi nella misura in cui ciò è prescritto dalla legge o se tali terzi elaborano i dati in questione su incarico di Google. Secondo le indicazioni di Google, l’indirizzo IP trasmesso dal vostro browser nell’ambito di Google Analytics non viene collegato ad altri dati di Google. Potete impedire l’installazione dei cookie impostando vostro browser a tale scopo; segnaliamo tuttavia che in questo caso potreste non riuscire a utilizzare appieno tutte le funzionalità del nostro sito web. Google offre un’opzione di disattivazione per i browser più diffusi. Se attivate questa opzione non vengono trasmesse informazioni sulla visita del sito web a Google Analytics. L’attivazione dell’opzione di disattivazione non impedisce però che vengano trasmesse informazioni a noi o ad altri servizi di analisi del web che eventualmente utilizziamo. Ulteriori informazioni sull’opzione di disattivazione messa a disposizione da Google e sull’attivazione di tale opzione sono disponibili al link seguente: https://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it Utilizzando questo sito web acconsentite espressamente al trattamento dei vostri dati da parte di Google conformemente ai termini di servizio di Google Analytics (https://www.google.com/analytics/terms/it.html).

Plug-in ed estensioni

Il sito web può utilizzare plug-in. Si tratta in particolare di plug-in dei seguenti servizi:

• WordPress: betrieben von Automattic Inc., 60 29th Street #343, San Francisco, CA 94110, United States
  • Google Tag Manager: gestito da Google Inc., 1600 Amphitheatre Parkway, Mountain View, CA 94043, United States

I plug-in sono contrassegnati da un logo corrispondente. Se all’interno del Comitato scientifico consultivo COVID-19 https://comitato-scientifico-covid19.ch aprite una pagina che contiene un plug-in di questo tipo, il vostro browser stabilisce una connessione diretta con i server del fornitore del servizio (“services”). Il contenuto del plug-in viene trasmesso dai services direttamente al vostro browser e integrato da quest’ultimo nel sito web. Se avete effettuato il login ai services, questi possono associare la visita al vostro account utente. Se interagite con i plug-in, ad esempio premendo il pulsante «Mi piace», l’informazione corrispondente viene trasmessa direttamente dal vostro browser al fornitore del servizio e ivi registrata. Scopo e portata della raccolta dei dati e l’ulteriore trattamento e utilizzo degli stessi da parte dei fornitori di servizi, nonché i vostri corrispondenti diritti e le possibili impostazioni per la tutela della vostra privacy, possono essere consultati nell’informativa sulla privacy del rispettivo fornitore del servizio. Se non desiderate che i services raccolgano dati che vi riguardano tramite questo sito Internet, dovete effettuare il logout dai services prima di visitare questo sito web.

Sicurezza

In caso di trasmissione di dati al Consiglio dei PF (ad esempio mediante un apposito modulo di contatto), non è possibile assicurare che l’operazione avvenga con la dovuta riservatezza e affidabilità. Inoltre, il Consiglio dei PF risponde di norma a simili prese di contatto per via elettronica, e neppure in questo caso è possibile garantire la riservatezza e l’integrità dei dati trasmessi. Si sconsiglia pertanto di trasmettere dati sensibili (ad esempio riservati) per via elettronica. Una deroga a quanto sopraesposto vale esclusivamente per le offerte via Internet, per le quali si rimanda espressamente a una trasmissione sicura dei dati. In questo caso, vengono solitamente illustrate le specifiche misure di sicurezza (ad esempio tramite https o l’icona raffigurante una chiave o un lucchetto).

Diritti d’autore

Diritti d’autore: Consiglio dei PF. Le informazioni contenute nel sito web del Comitato scientifico consultivo COVID-19 https://comitato-scientifico-covid19.ch sono messe a disposizione del pubblico. Lo scaricamento o la copia di testi, immagini, fotografie e altri file non implicano il trasferimento dei diritti sui contenuti. I diritti d’autore e tutti gli altri diritti vincolati ai testi, alle immagini, alle fotografie e agli altri file pubblicati sul sito web del Comitato scientifico consultivo COVID-19 https://comitato-scientifico-covid19.ch sono di sua proprietà esclusiva o dei suoi detentori espressamente menzionati. Ogni riproduzione è subordinata alla previa autorizzazione scritta del detentore dei diritti.